Dance e Pivots applicati allo style slalom
1 – Dall’Inline Dance allo Styleslalom – Esempi
1.1 – Tip tap a scorrimento semplice e con l’aggiunta di camminata avanti, laterale e 180.
–>> Esempio di esecuzione Video 1.1
1.2 – 360 laterali da ambo le parti procedendo all’indietro
–>> Esempio di esecuzione Video 1.2
1.3 – Camminata indietro eseguita lateralmente tra i birilli
–>> Esempio di esecuzione Video 1.3
1.4 – Tip-tap con 180 laterali
–>> Esempio di esecuzione Video 1.4
1.5 – Spostamenti laterali sulle punte
–>> Esempio di esecuzione Video 1.5
1.6 – Spostamenti laterali in tacco punta
–>> Esempio di esecuzione Video 1.6
1.7 – 180 laterali appoggiando un pattino sulla coda
–>> Esempio di esecuzione Video 1.7
1.8 – 180 e spostamenti laterali sulle punte
–>> Esempio di esecuzione Video 1.8
1.9 – 180 laterali in pendolo esterno
–>> Esempio di esecuzione Video 1.9a
–>> Esempio di esecuzione Video 1.9b
1.10 – 180 e 360 laterali sollevando un pattino
–>> Esempio di esecuzione Video 1.10
1.11 – Il mio trick preferito sulle punte che più mi ha contraddistinto in questi anni è mostrato nel video 11.2 ( presente nella sezione DANCING TRICKS ) Vediamolo applicato ai birilli nei due video seguenti.
1.12 – I 180 su una gamba sola alternati mediante la camminata indietro a scorrimento
–>> Esempio di esecuzione Video 1.12
2 – Compassi tra i birilli
In una run di Styleslalom il compasso si può utilizzare come figura intorno a uno o due birilli procedendo poi nel resto della fila con altri passi; oppure, sfruttando le proprietà di simmetria ed antimetria, lo si può alternare, mediante opportuni switches, con il suo opposto e inverso, creando così delle vere e proprie coreografie di compassi. Ciò è illustrato nel seguito. (N.B. i nomi/numerazione dei video in questo capitolo rimangono esattamente quelli dei vari canali dove si trovano)
2.0 – Compassi come figure intorno a uno o due birilli.
–>> Esempio di esecuzione Video 3.0
Si può notare che, se la figura si compie su due birilli, il cerchio principale li avvolge entrambi mentre il cerchio interno descritto dall’altro pattino, appoggiato sulla ruota ant o post, è situato in mezzo ai due birilli.
2.1 – Esempi di passi ottenuti mediante composizione di compassi
2.1.1 – Compasso in avanti su punta oppure su tacco e suo opposto
2.1.2 – Compasso all’indietro su tacco e suo opposto (l’inverso del precedente) eseguito su una gamba sola.
–>> Esempio di esecuzione Video 3.2
2.1.3 – Semicompasso all’indietro su tacco alternato con suo opposto
–>> Esempio di esecuzione Video 3.3
2.1.4 – Semicompasso in avanti su tacco alternato con suo opposto
–>> Esempio di esecuzione Video 3.4
2.1.5– Combinazione del passo simmetrico mostrato in 2.1.4 con il suo inverso mostrato in 2.1.3.
–>> Esempio di esecuzione Video 3.5
2.1.6 – Passo simmetrico ottenuto alternando tra ogni coppia di birilli il compasso avanti in tacco punta.
–>> Esempio di esecuzione Video 3.6
2.1.7 – Passo simmetrico realizzato alternando i semicompassi incrociati avanti da una parte all’altra.
–>> Esempio di esecuzione Video 3.7
2.1.8 – Semicompassi incrociati avanti ripetuti sempre dalla stessa parte, cioé tutti verso destra o tutti verso sinistra, mantenendo però sempre entrambi i pattini appoggiati al terreno.
–>> Esempio di esecuzione Video 3.8
2.1.9 – Passo simmetrico ottenuto alternando a ogni coppia di birilli i semicompassi incrociati avanti mostrati nell’esempio precedente 2.1.8.
–>> Esempio di esecuzione Video 3.9
2.1.10 – Passo inverso del precedente, ottenuto alternando a ogni coppia di birilli i semicompassi incrociati mostrati nell’esempio 2.1.8, realizzati però all’indietro anziché in avanti:
–>> Esempio di esecuzione Video 3.10
Potete vedere l’esecuzione di un gran numero di compassi come figure su due o tre birilli nel sito SKALIWEB dello slalomista francese Skali.
Penso sia interessante interpretarli in base alle considerazioni riportate in questa pagina. In particolare Vi suggerisco di imparare le versioni opposte e inverse di ciascun compasso dopodiché alternarle periodicamente nei birilli, come vi ho mostrato nei video precedenti, in modo da creare passi simmetrici e/o antimetrici.
2.1.11– il video seguente mostra alcune combinazioni dei compassi incrociati avanti con i 180 laterali.
–>> Esempio di esecuzione Video 3.11
2.1.12 – Passo simmetrico realizzato alternando i semicompassi incrociati avanti del VIDEO 3.7 con quelli delVIDEO 3.8
—>> Esempio di esecuzione Video 3.12
2.1.13 – Passo simmetrico composto da 180 e 360 laterali, compassi e semicompassi incrociati
—>> Esempio di esecuzione Video 3.13
2.1.14 – I 180 su una gamba sola alternati mediante la camminata indietro a scorrimento con l’aggiunta dei compassi incrociati
—>> Esempio di esecuzione Video 3.14