Chi sono
ENRICO PERANO
Tra i fondatori dello Styleslalom, è stato uno dei migliori slalomisti in ambito internazionale.
Creatore di numerosi passi, tra i quali quelli da lui denominati fiori di Ala e Mabrouk, ha gettato le basi di una nuova disciplina sportiva nell’ambito del pattinaggio, regolarmente riconosciuta dalla FIHP, che si è rapidamente diffusa in tutto il mondo, lo Styleslalom. Introducendo il vocabolario tecnico, la terminologia delle varie figure e assegnando i nomi ai passi, ha definito i regolamenti delle prime competizioni dai quali poi si sono sviluppati quelli delle gare successive e attuali.
Molteplici le sue vittorie nazionali e internazionali nella seconda metà degli anni ‘90, (2° all’International contest di Losanna nel ’96 e ’97 e 1° nel ’98, 1° al Roller Cup Contest di Padova nel ’96, ’97, di Milano nel ’97 e di Monza nel ’98, 1° a Rollermania ’97, 1° al Moon Skater Contest ’97…) e numerosissime le presenze in spettacoli ed esibizioni anche a livello internazionale (circa un centinaio solamente nel ‘ 96), Ha anche collaborato con riviste di settore ed è comparso in diverse trasmissioni televisive per dimostrazioni ed interviste (Italia 1 Sport, Sereno Variabile su RAI2, Passioni su RAI2, RAI3,…).
Ha fatto parte di diversi Team, di cui riportiamo i più significativi:
Team K2
con cui si è esibito in tutti gli spettacoli del ’96, compresa la settimana di giugno allo Sport Show di Genova.
Team MBE
(Massimo Bavieri Entertainement) con cui ha fatto una cinquantina di spettacoli in tutta Italia.
Team europeo della Tecnica
con cui ricordiamo le più importanti esibizioni: una settimana a Parigi, una al MotorShow di Bologna nel 2000 e un week-end allo Sport Show di Trieste nel 2001.
Ha svolto attività di animazione in Francia a Les Deaux Alpes nei periodi estivi degli anni 2000, 2001, 2002.
Nel ’98 è stato premiato dalla F.I.H.P per il contributo dato al pattinaggio in linea presso il palazzo comunale di Todi, in occasione del Convegno Internazionale sul Pattinaggio. Il premio gli è stato consegnato da Riccardo Di Lauro in presenza dell’Onorevole Sabatino Aracu e di tutte le Autorità.
Ma la fama, ancora attuale, che lo ricopre è dovuta all’esasperazione delle sue gesta, tanto incredibili quanto precise.
I suoi record più significativi sono stati:
Superamento degli 80 km/h in discesa all’indietro su un solo pattino
20 birilli posizionati a 80 cm di distanza in un tempo di 2.48 secondi misurato dal primo all’ultimo “gobelet”, con otto metri di rincorsa soltanto.
100 birilli a 30 cm slalomati all’indietro su un piede solo in meno di 37”
Dal 2004 svolge attività didattica di styleslalom e inlinedance sul proprio sito www.inlineperano.com , rimanendo a disposizione per stage e/o seminari. Da ricordare in particolare quelli svolti a Roma ( nel 2004, 2005, 2007, 2008 , 2010, 2011, 2015), a Barcellona (uno nel 2005 e uno nel 2007), a Madrid nel 2008, a Lecce e Vicenza nel 2010, Udine nel 2010 e 2014, Torino 2011, Monza 2011, Pomigliano d’Arco (NA) nel 2011 e 2012, Uboldo (VA) nel 2012, Alghero nel 2012, Modena 2014 e 2015, Genova 2014…
Ha realizzato nel 2004 due DVD sullo Styleslalom, tradotti anche in Inglese e Spagnolo, che hanno venduto in vari Paesi, tra cui Brasile, Malesia, Polonia, Singapore, Spagna, Canada, Russia … E’ del 2008 un terzo DVD di Inline Dance, sempre in tre lingue, che ha distribuito in Italia e Spagna mediante vari stages, a Udine, Verona, Torino, Roma e Madrid.
Sempre nel 2004 ha tenuto, in qualità di docente, il primo corso per allenatore di Styleslalom di primo livello, organizzato dalla FIHP a Riccione.
Nel 2005 ha collaborato con la ROXA nella realizzazione di un pattino particolarmente indicato per lo Slalom, denominato X-treme, che porta la sua firma.
Ha curato , in qualità di promoter , la preparazione atletica del team ROXA , presente nel circuito di gare internazionali del settore, a cui ha fatto parte Sarah Veronese, seconda ai Campionati mondiali di Style Slalom 2008, prima ai Campionati mondiali di Speed Slalom 2008 e 2009.
La sua collaborazione con la F.I.S.R. risale al 2002 quando il freestyle venne riconosciuta come disciplina ufficiale, per merito del Dottor Massimo Barsotti, con il quale redasse un primo manuale per giudici sulla descrizione e difficoltà dei passi conosciuti allora.
Ha ricoperto per due anni l’incarico di CT della Nazionale Pattinaggio Free style, per poi diventare dal 2011 Tecnico Benemerito e Promotore del FreeStyle in Italia tenendo stage promozionali e didattici nelle regioni Marche (Agosto 2014 a Civitanova), Abruzzo (Agosto 2014 Martinsicuro), Puglia (Bari Aprile 2015), Sicilia (Catania gennaio 2015), FVG (Settembre 2014) , Emilia Romagna (Settembre 2014).
Ha svolto attività di docenza per la S.I.R.I. nei corsi per allenatore Freestyle di I, II e III livello che si svolgono ogni anno presso la sede Olimpionica del C.O.N.I. a Tirrenia e ha fatto parte della Commissione Esaminatrice fino al 2017. Ha tenuto anche i corsi regionali per allenatore alle sedi provinciali del C.O.N.I in Lombardia a Milano e in Sicilia a Catania.
Nel 2013 una nuova disciplina è stata riconosciuta dalla FIHP, quella delle Slide, per la quale ha prodotto il suo quarto DVD didattico in cui introduce la terminologia delle varie figure e le regole per costruirne nuove. Tale DVD è stato fornito agli allievi dei corsi per allenatore come materiale di studio per la preparazione agli esami.
Nel 2010 ha pubblicato con Aurelia Edizioni il libro “ La Matematica applicata al Pattinaggio: STYLESLALOM, Teoria ed Esempi” , avente in allegato un DVD con una cinquantina di video realizzati, alcuni, in collaborazione con i ragazzi della Nazionale.
Sugli argomenti riportati nel testo ha tenuto dei seminari alle Scuole medie superiori (Licei Scientifici di Lucca, Asti, Verona, Bergamo, Pordenone, Pomigliano d’Arco, Catania), alle sedi del CONI di Lucca, Lecce, Bari, al Dipartimento di Matematica dell’Università di Milano e del Politecnico di Torino, alla Summer School of Mathematics di Aosta (ALFACLASS, Settembre 2019), al Convegno Internazionale Universitario di Matematica e Cultura che si è tenuto a Venezia nel 2019. A seguito di quest’ultimo intervento gli è stato richiesto un articolo dettagliato “A Mathematical Improvement of the Skate Curves”dalla casa Editrice Springer che ha pubblicato sul libro Image Math/7.
Significativo anche il suo contributo nella disciplina Downhill.
Presidente della Società IN LINE PERANO A.S.D. ha organizzato il Campionato Italiano F.I.H.P. di Downhill, nel 2012,2013,2014 a Cisterna d’Asti (AT), nel 2015 a Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR). Dal 2012 ha anche organizzato ogni anno a Cisterna d’Asti una tappa di Coppa del Mondo Downhill (I.I.D.A.) che nel 2015 è stata riconosciuta come Campionato del Mondo. In parallelo alla gara di Downhill ha organizzato a Cisterna una gara internazionale di Slide in discesa a cui quell’anno ha partecipato (dopo 15 anni di inattività agonistica) piazzandosi al secondo posto.
Nel 2013 e 2014 ha anche organizzato una tappa di Coppa del Mondo I.I.D.A. a Isola Villa (AT).
Inoltre per la disciplina Downhill ha ricoperto un incarico di docenza nei corsi per Allenatore di I, II e III livello facendo parte della commissione esaminatrice.